Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Salta al contenuto principale
Consulenza del lavoro
Consulenza del lavoro

Un supporto
competente
e affidabile

Consulenza del lavoro

Lo Studio Marina Bonitatibus insieme al suo staff con pluriennale esperienza è il vostro riferimento nel mondo del lavoro

Le categorie che vengono principalmente seguite sono:

▶ Piccole e medie aziende dei settori  dell’Artigianato, dell’Industria, del Commercio, dei Servizi nella gestione dei rapporti di lavoro,

▶ Privati datori di lavoro nei rapporti di lavoro domestico con colf e badanti,

▶ Lavoratori nelle pratiche e nelle vertenze con datori di lavoro.

La consulenza migliore è quella che parte dall’ascolto del cliente che deve poter rappresentare liberamente le proprie esigenze e problematiche. Nessun rapporto è uguale ad un altro perché si tratta di persone, non di pezzi di carta. Da subito gli interessi del datore di lavoro sono contrapposti a quelli del lavoratore ed è per questo che bisogna adoperarsi a trovare l’abito giusto, forse non perfetto, ma un buon abito che contemperi le esigenze di entrambi.

Si potranno quindi proporre contratti di tipo subordinato, autonomo o di collaborazione co.co.co. Riguardo alla durata si potrà prediligere un contratto a tempo indeterminato o a termine, a tempo pieno o part-time. Si potrà verificare se esistano agevolazioni o incentivi e procedere a richieste di contributi regionali. Allo stesso modo si potranno proporre stage e tirocini formativi, fornendo la completa collaborazione con gli Istituti Scolastici che li promuovono. Si potranno curare contratti di apprendistato professionalizzante, come anche di 1° livello, stendendo il piano formativo.
Se del caso, si potrà procedere alla certificazione dei contratti di lavoro, in particolare di quelli di collaborazione coordinata e continuativa senza etero-organizzazione né etero-direzione, adendo la Commissione di Certificazione istituita presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Udine.

Analizzando approfonditamente le problematiche che sorgono in azienda si potranno prevenire criticità e vertenze curando la stesura di specifici Codici Disciplinari e Regolamenti Aziendali, nonché intervenire e dare assistenza nella stesura di Accordi Sindacali. L’aspetto disciplinare verrà seguito sia nella parte relativa alla contestazione dei comportamenti illeciti, sia nella valutazione dell’eventuale provvedimento disciplinare da irrogare, avendo valutato le giustificazioni qualora siano state prodotte.

Si curerà l’aspetto premiale curando il welfare aziendale facendo in modo di contemperare le esigenze emergenti.

Si darà consulenza per la cessazione del rapporto (individuale o collettivo) analizzando le possibili cause e le conseguenze di dimissioni, licenziamento per giustificato motivo oggettivo o soggettivo o per giusta causa ex art.2119 c.c.

Per le vertenze di lavoro si curerà la possibilità di addivenire ad una conciliazione sia in sede sindacale, sia presso l’Ispettorato del Lavoro. Si darà assistenza nelle verifiche ispettive, INPS, INAIL, Cassa Edile, Ispettorato del Lavoro, ENPALS. Si darà assistenza in sede giudiziaria come consulente di parte CTP.